Angolo rosso…Alfred Commey la boxe nel DNA

di Vezio Romano

Alfred Cromwell Commey è nato a Reggio Emilia il 19 ottobre de 2001. Alto 183 cm per 80 kg di peso, è tesserato presso la ASD Reggiana Boxe ed è allenato dal maestro Michael Galli. Ha debuttato nel 2019 conquistando l’oro al Torneo Esordienti a Reggio Emilia. Nel 2021 oro ai Campionati Italiani Under 22 a Cascia e al Torneo Internazionale di Sarajevo in Bosnia Erzegovina. Ancora oro ai Campionati Italiani Assoluti a Massa. Il suo record è di 31 vittorie, 2 pareggi e solo 1 sconfitta.

D. Come ti sei avvicinato al pugilato?

R. Ho iniziato a praticare a sedici anni. Prima i miei genitori non erano non erano favorevoli ma, poiché andavo bene a scuola, alla fine mi accontentarono. Sono stato prima alla Boxe Tricolore, poi ho seguito il mio maestro Galli alla Seconds Out. Adesso le due Associazioni si sono unite come Reggiana Boxe, intitolata al grande campione del passato Gino Bondavalli. Ogni anno c’è una riunione a lui dedicata.

D. Quale è stata finora la tua più bella soddisfazione?

R. La vittoria al Torneo Internazionale di Sarajevo. In quella occasione ho capito che potevo competere a livello internazionale.

D. E la più brutta delusione?

R. La sconfitta ai Campionati Italiani ad Avellino contro Antonaci. Dopo ho modificato alcune mie caratteristiche e mi sono impegnato di più negli allenamenti e nelle competizioni. Nel 2021 ho disputato venti incontri e mi sono preso la rivincita su Antonaci.

D. Come ti descrivi come pugile?

R. Sono un mancino tecnico. Riesco a tenere un ritmo elevato per tutte le tre riprese e questo mette in difficoltà i miei avversari.

D. C’è un campione che prefersci?

R. Fra gli attuali Terence Crawford e Gervonta Davis. Del passato Marvin Hagler e Ray Sugar Robinson:

D. C’è un libro o un film sulla boxe che ti piace?

R. Il libro “Il più grande” di Muhammad Ali, il film “The Fighter” sulla carriera di Micky Ward.

D. A parte il pugilato, che interessi hai?

R. Frequento il quinto anno all’ Istituto Professionale Meccanico. Nel tempo libero gioco a basket e guardo i film.

D. Quali aspirazioni hai per il futuro?

R. Spero di rimanere in Nazionale e partecipare a Tornei Internazionali. Il mio sogno più grande è arrivare alle Olimpiadi.

Leave a Comment